PIANOFORTI900

Il pianoforte che cercavo

Chi siamo

Pianoforti900 vende:

  • pianoforti usati e d’occasione
  • pianoforti storici del ‘900
  • pianoforti nuovi YAMAHA, di cui è rivenditore autorizzato.

Pianforti900 esegue interventi di manutenzione, regolazione e accordatura di pianoforti a casa vostra e il restauro completo del vostro pianoforte presso il laboratorio BIZZI, nella storica sede di Villa Bossi, sul lago di Varese.

Pianoforti900 è un’iniziativa di BIZZI – Strumenti Storici a Tastiera.
La grande rete di contatti maturata nel settore da BIZZI in decenni di attività permette a Pianoforti900 di trovare per ogni cliente il pianoforte più adatto alle proprie esigenze e di rinnovare con continuità l’elenco dei pianoforti disponibili.

Chi è BIZZI?

BIZZI è un costruttore di strumenti storici a tastiera presente in 48 Paesi:
Albania, Australia, Austria, Azerbaijan, Belgio, Bielorussia, Canada, Cile, Cina, Colombia, Croazia, Danimarca, Francia, Germania, Giappone, Grecia, Indonesia, Iran, Irlanda, Israele, Italia, Lettonia, Lituania, Lussemburgo, Messico, Monaco, Norvegia, Nuova Zelanda, Olanda, Paraguay, Perù, Polonia, Portogallo, Regno Unito, Rep. S. Marino, Romania, Russia, Serbia, Singapore, Spagna, Svezia, Svizzera, Turchia, Ucraina, Ungheria, U.S.A, Vietnam.

Nata nel 1975, la società BIZZI si è specializzata nella costruzione di clavicembali e spinette, fortepiani e clavicordi, e nel restauro di pianoforti e fortepiani originali, occupando una posizione di grande rilievo nel panorama internazionale dei costruttori più qualificati.
Alcune prestigiose esperienze di lavoro, come il restauro della collezione del Museo del Teatro alla Scala, del Museo Correr di Venezia e la fondazione della Scuola di Liuteria di Milano, hanno permesso a BIZZI di acquisire competenze che si sono rivelate indispensabili per l’attuazione di un progetto del tutto nuovo per il suo settore: la costituzione di una struttura di artigianato liutario ispirata al modello della famiglia Ruckers.

Oggi BIZZI – Strumenti Storici a Tastiera è leader del settore.

Studi e ricerche

Nel 2011 BIZZI ha fondato l’Accademia Europea Villa Bossi, una struttura didattica innovativa che annovera tra i propri docenti alcuni fra i più importanti artisti del nostro tempo e attrae studenti da tutto il mondo. All’Accademia non si insegna soltanto, insieme ai professori e ai giovani musicisti si svolge anche un lavoro sistematico sugli strumenti musicali con l’intento di perfezionarli.

In questo modo l’Accademia è anche un centro di studi e ricerche dove si sperimentano, ad esempio, nuove sonorità e materiali derivanti dal raffronto con gli strumenti originali e persino l’uso di tecniche costruttive diverse per Paesi dove si registrano sistematicamente livelli di umidità e situazioni ambientali incontrollabili.